La nostra storia

Saranno stati i geni di nonno Francesco, affermato cuoco presso la nobiltà milanese, che risalito con Garibaldi dalla lontana Sicilia, ad ispirarmi quando ho deciso di aprire un negozio di pasta fresca a Rapallo e di rinunciare ad un lavoro totalmente diverso.

Inizia così la storia del pastificio La Casana .

Una nuova avventura, tanta fatica ma anche un grande entusiasmo e voglia di imparare.

È così che inauguriamo un nuovo negozio nel centro di Rapallo. Anni difficili ma pieni di entusiasmo e tanta voglia di imparare.
Inizia anche un percorso di ricerca per i prodotti proposti, sempre più artigianali, sempre più legati alla tradizione della cucina ligure. Negli anni si modificano il negozio e le attrezzature, una nuova macchina per le troffie e uno schiacciaverdure, ma anche nuove confezioni per il trasporto e la conservazione. Ma soprattutto sono i prodotti a parlare di noi, a quelli realizzati con le macchine, si affianca la linea di prodotti fatti a mano.
Nascono i Pansotti, i Tortelloni di Zucca, quelli di Castagne e di Carciofi che riscuotono da subito l’entusiasmo dei nostri clienti.
Ma non ci fermiamo, rinnoviamo il negozio e diamo vita a quella che ancora oggi è la nostra filosofia di produzione e lavorazione. Non più un laboratorio i produzione chiuso alla vista ma ampie vetrate per permettere al cliente e chi a vede dall’esterno di osservare le fasi delle nostre produzioni: dagli impasti alla stesura della sfoglia, fino al confezionamento manuale delle nostre specialità.
Non si ferma nemmeno la nostra ricerca puntigliosa, lo studio della cucina ligure e dei prodotti tipici.
Ed è così che nascono i prodotti legati al territorio e alle sue peculiarità: i Rapallotti , i tortelli di San Stè, i tortelloni Porri e Zucchine, ma anche le Bacciocchine, la Salsa Rapallina e la deliziosa focaccia al formaggio, pronta da cuocere a casa.

Proprio da questa ricerca legata al territorio, riscopriamo il vero Pansotto di Rapallo fatto con le erbe del Prebouggion con la Pprescinseua e l’olio extravergine di olive della riviera di Levante, che ottiene la DECo (Denominazione di origine Comunale).

E nel nostro viaggio alla ricerca dei sapori perduti che ritroviamo la nostra vera essenza, nel nostro progetto di sviluppo legato all’obbiettivo di potenziare la proposta dei prodotti tipici locali a Km zero, come, il miele, il vino, le marmellate, e l’olio provenienti dalla nostra azienda agricola.

Ricerca constante per valorizzare il territorio, la qualità delle materie e l’ autenticità dei nostri prodotti.

Sono questi i valori che fanno parte del nostro DNA da 40 anni, oggi, come ieri.

Mex Messina

ritratti + sughi-1

40 LOGO OK