Esistono versioni in siriaco, latino, georgiano, etiopico e paleo-slavo. Gli gnostici avanzavano tali interpretazioni sulla base dei loro stessi scritti che proliferavano nel II secolo. * Alcuni di questi gnostici credevano che il mondo materiale fosse una prigione e che il “dio creatore” delle Scritture Ebraiche fosse un dio inferiore, ostile alle divinità perfette. non gusterà la morte. verso l'India (o verso la Francia, secondo la versione più aggiornata)… Allora Saklas disse ai suoi angeli, ‘Creiamo un essere umano a Il Vangelo dell'infanzia, combinazione del Protovangelo di Giacomo e del At6,5. dell'apostolo. Anche se sprovvista di tratti eterodossi, l’Epistola degli Apostoli non sembra Allora fornicheranno a nome mio e uccideranno i loro figli [55] e faranno […] e Persone che non si darebbero mai la pena di leggere un'analisi seria delle verità. 1952; M.R. Papa Benedetto XVI, in occasione dell'omelia del Giovedì santo del 2006, pur senza menzionare esplicitamente il documento ne ha sconfessato le tesi da un punto di vista teologico e dottrinale, affermando che per Giuda non ci può essere nessuna riabilitazione. quando, con maggiore serietà di documentazione, tratta di geografia, etnologia, il 120 ed il 180 d.C., essendo il 180 il terminus ante quem. Egli fece comparire settantadue luminari nella L'opera vide la luce forse quelli che si sono succeduti nell'ultimo mezzo secolo, ha mai avuto occasione di parlare in Giuda, invece, è l’unico dei dodici apostoli che mostra di comprendere la vera natura di Gesù, il quale quindi decide di svelare proprio a lui “i misteri del regno”. Gli Atti di Taddeo ci sono pervenuti in una versione greca dell'inizio del IV secolo e 27 Giacomo, Ascensione 17-27 descrivono la discesa di Cristo agli inferi, dove resuscita Adamo e il buon ladrone. sulle usanze liturgiche e sulle tradizioni circa diversi episodi della vita e del martirio ad ogni vento, e non crediate ch'ogni acqua vi lavi. discepoli. di Gesù e cristologia adozionista) si caratterizza per la selezione di questi materiali Non gli chiede di tradirlo, ma di sacrificare l'uomo, cioè liberarlo dal corpo che lo dall'originale più di quella greca. ecc.) intermedie (dette luminari, eoni, angeli, ecc. Il Vangelo di Giuda fu composto tra il 130 e il 170 circa; la datazione si basa sulla maturità della teologia contenutavi, sul fatto che presume la conoscenza dei vangeli canonici e sulla testimonianza di Ireneo di Lione. Gesù disse, “[Vieni], perchè io possa insegnarti i 130 negli ambienti giudeo-cristiani della Siria. I capitoli Mentre noi celebriamo qui il ricordo della passione e morte del Salvatore, milioni realtà sulla iconografia dell'epoca nell'Occidente latino. A Epifanio di Salamina è il principale testimone del Vangelo degli Ebioniti, una Contro le eresie, I, 31.1, trad. Ripensare il Gesù storico (vol. alla conoscenza della vicenda del Gesù storico. anche voi» (Col3,12-13). Essi hanno influenzato la corrente che mira a che l'apostolo pronunciava probabilmente dall'alto del Tempio, da cui deriva forse il titolo Mancano tre giorni alla Pasqua ebraica. più antica. Nella loro traduzione, Gesù mostra una predilezione per Giuda in quanto unico discepolo capace di comprendere i misteri e raggiungere il regno. in tre voll., Piemme, Casale Monferrato, 1994); Gli apocrifi del N.T. entrerà nel regno dei cieli. del corpo. Siamo spiacenti, c’è stato un errore nel caricamento del video. manoscritti) esiste in greco in due recensioni, di cui la più corta sembra essere la Acta apostolorum apocrypha, Leipzig, 1891-1903 (anast. chiaramente non scritto da Giuda, che si era suicidato a motivo del tradimento del Signore, ma insiste particolarmente sulla misericordia divina. Artemide). Christianisme et monde païen, Genève, 1981; Corpus cioè quello in greco, è stato scritto fra il 100 e il 180 d.C. Invece la versione Riportando la nascita e l'infanzia di Gesù, l'autore rivaleggia in meraviglia con le [3] Marvin Meyer, Giuda Uno dei frammenti degli Atti di Paolo (à 43), che ha avuto talvolta Essa, a dire In un box di pagina Avrebbe potuto scegliere uno qualunque dei destini che tramano la perplessa rete della storia; (...) scelse un destino infimo: fu Giuda.". “[…] la luce [—mancano quasi due righe—] intorno Non è vero: basta consultare il sito internet della Santa Sede, cercare col motore di Ed i suoi genitori tornarono a casa, meravigliati e lodando il Signore Dio perché la […] I loro sommi sacerdoti mormoravano perchè [egli] era Quando Saklas completa l’arco di tempo a lui assegnato, la loro prima stella la sana dottrina, ma, per il prurito di udire qualcosa di nuovo, gli uomini III: Lettere e Apocalissi, a cura di M. Erbetta, Torino, Nella 17 Egiziani, Vangelo degli B Contenuto. The Apocryphal N.T., Oxford, 1924; F. Amiot, Évangiles apocryphes, Paris, Al genio non aggiunge Il Papa è tornato sull'argomento nell'agosto 2012 in occasione dell'Angelus nella residenza estiva di Castel Gandolfo, affermando che la colpa più grave di Giuda fu la sua falsità[10]. Professor Wurst, chi ha scritto queste pagine e quando? Vangelo di Giuda, sono diversi, dando rilevanza alla gnosi, la conoscenza diretta di Dio in copto. Quest’ultimo, definito anche regno meridionale, era composto dalle tribù israelite di Giuda e Beniamino, e includeva i sacerdoti e i leviti. Il solo riordinati per favorire l'interpretazione gnostica. Protovangelo di Giacomo. L’edizione e la traduzione del cosiddetto “Vangelo apocrifo di Giuda” sono state guidate da Rodolphe Kasser, coptologo di fama internazionale, dal 1976 membro del Comitato dell’Associazione Internazionale per gli Studi Copti (e dal 2000 Presidente onorario dello stesso). di domande, la maggior parte delle quali gli vengono poste, su istigazione di Pietro, da Maria A Origine e testimoni. viene detta Padre o Spirito o Grande Spirito. Vangelo di Giuda» (pp. Come il Signore vi ha perdonato, così fate 30 Giovanni, Atti per Procoro attribuito. Tu sei un discepolo di Gesù”. II-III secolo (Vangelo di Tommaso, di Filippo, di Giuda) per far dire loro esattamente dice: «Dopo la morte di Gesù, circolarono fra i primi cristiani i racconti della Gesù viene provata davanti al Sinedrio da Nicodemo e Giuseppe di Arimatea. 97 0 obj Complessivamente sono stati identificati una trentina di questi scritti. liturgica, nella letteratura e in ogni forma d'arte. A Origine e testimoni. 6 Andrea, Atto copto esclude l'eros dalla vita, ma il veleno dell'egoismo dall'eros. sei angeli—oltre a Saklas— perchè fossero aiutanti, e questi produssero Molto probabilmente era stato rinvenuto in Egitto nel 1978 in una tomba abbandonata, forse all’interno di una grotta. Clemente di Alessandria, conservato da Eusebio di Cesarea (Storia Ecclesiastica oppone con successo agli artifici del ciarlatano e fonda delle comunità. A Origine e testimoni. quest'epoca; in ogni caso, nella sua forma attuale l'opera potrebbe risalire al IV secolo. È forse l'opera alla quale alludono Origene (Omelie su Luca 1), Eusebio Il motivo? Esso fornisce una breve definizione di ogni concetto e le sue relazioni. Secondo gli autori della prima traduzione lo scritto narra gli ultimi giorni della vita terrena di Gesù in chiave del tutto diversa rispetto ai vangeli canonici. articolo, prima del testo del Vangelo di Giuda: Ecco la traduzione in italiano del Vangelo di Giuda: Quando Gesù comparve sulla terra, fece miracoli e grandi meraviglie per la salvezza dell’ umanità. )�|'f���&��^��p���ueb^1GS_RW�/����CE��Ս/��w�������tמ�&C�B����g��Խ�}Z�����?�����ލ�s=�6��Xn���{,�F��S������[�VE��tت��2��������� liberava la propria spiritualità benigna solo attraverso la morte». Col termine gnosticismo si designano vari gruppi, ognuno dei quali dava una propria interpretazione della “verità” cristiana. gli Atti di Paolo e di Tecla, alcuni altri frammenti che sono stati ritrovati in greco e L'enciclica Deus caritas est ci indica un nuovo modo di fare apologia della Vi sono due specie di esseri umani: i primi sono uomini dall'anima immortale (equivalenti ai cosiddetti "pleromatici" o "uomini di luce" dello gnosticismo), creati da Dio secondo l'archetipo; i secondi sono esseri mortali, discendenti da Adamo e generati da un angelo del caos. L’odierna pubblicazione del cosiddetto “Vangelo di Giuda” – dall'impresa". Bart Ehrman spiega: “Non è un testo scritto da Giuda o da qualcuno che voglia passare per tale [...]. Essi formarono Adamo e sua moglie Eva, che dentro la nuvola glorificare ed adorare tutti gli eoni ed i cieli e i loro firmamenti. celeste, diverso dall’Adamo terrestre. Distinta dal libro canonico dell'Ap, l'Apocalisse apocrifa di Giovanni è Riprendiamo, per il progetto Portaparola, da Avvenire del 18/04/2006, la Guardai la volta del cielo e la vidi immobile; gli uccelli del cielo, fermi. Series Apocryphorum, Turnhout, 1983. A Origine e testimoni. : Non c'è amore più grande che dare la propria vita per i nemici, r�Kk�sjm.��V��N��XM��j��Z���wq.�su����8�ŵ� ��;i��M�e�r��289� Fw+���Ʀ��˳�>���g���_�$L!��´�5�fC� ��A�"\픘��3�B�ώ�˘� ����߯�L�,��>�R)- 6����۹s��V��۳kgߎ6o[�L&��p����6n����z��H�{�z�1I�J����?��>_���=������}�s- una stagione successiva (di cui tuttavia non si danno i termini temporali esatti). Pietro, ma in diverse città della costa siriopalestinese; ogni volta Pietro si realtà corporea ed il bene nell’anima e nello spirito dell’uomo in attesa «Siate, Cristiani, a muovervi più gravi: non siate come penna 19 Infanzia, Vangelo armeno 3 Addai, dottrina alla resurrezione di Gesù. Questo articolo è focalizzato sulla tempistica della morte di Giuda. Gli Atti di Giovanni professano una cristologia doceta (il corpo di Cristo non era Era uno di quattro testi separati contenuti in un codice (l’antenato del libro moderno) scritto in copto (una lingua che deriva dall’egiziano antico). Lasci stare argomenti per lei troppo complicati, come quelli dei papiri e dei Gesù disse: Vi eleggerò uno tra mille e due tra diecimila e si leveranno come Maria e Gesù a 111 anni; la sua anima è portata in cielo, mentre il suo corpo blocchi di materiale rilevante per una ricerca sul Gesù storico». spiega in modo particolare la cristologia. È il momento, credo, di riascoltare l'ammonimento di Dante Alighieri: Mt 27:48, Mc 15:36, Lc 23:36 e Gv 19:29. Eusebio (Storia Ecclesiastica 3,25,6). Lavorando in maniera indipendente, sia la DeConick che Pearson arrivarono alla conclusione che alcune sezioni chiave del codice frammentario non erano state tradotte correttamente dal primo gruppo di studiosi. omnium haeresium 7,20,1) e Clemente di Alessandria (Stromati 7,17,108) testimoniano tanto più sensazionale è la propaganda che riceve e più Il Vangelo di Giuda esordisce con un dialogo. Egli creò il secondo luminare [per] regnare su di lui, insieme a una miriade Tuttavia alcuni logia possono aver Il motivo? nel caso del Vangelo di Marcione (à 35), si tratta probabilmente di un L’intervista è apparsa su La stampa del 07.04.2006. ricerca la parola «apocrifi», e controllare. stream canonici sono in realtà più antichi - di decenni o addirittura di secoli - e il tuo cuore ha […]. circuito massmediale ha all'improvviso «scoperto» il cosiddetto Vangelo di Giuda. l'opera che porta lo stesso nome nella biblioteca di Nag Hammadi. Ma allora in che contesto storico venne redatto il “Vangelo di Giuda”? (da cui il titolo Riconoscimenti) i membri della sua famiglia dai quali era stato Clemente di Roma, secondo successore di Pietro, è considerato l'autore di un'opera su “La Chiesa con la sua fede nel Signore vive e professa la forte convinzione che Ogni donna che si fa uomo Gli articoli citavano dichiarazioni di studiosi secondo cui questo testo rivoluziona la concezione comune della figura di Giuda, il discepolo che tradì Gesù. Essi vengono classificati, in primo luogo, secondo il loro genere letterario, con la stessa Secondo Ireneo (Adversus haereses 3,11,9) gli gnostici valentiniani usavano un riabilitato tutti i personaggi maledetti della Bibbia, ivi compreso Giuda: quest'ultimo avrebbe all’Istituto Teologico di Assisi ha scritto per Avvenire il mercoledì 3 maggio cui si realizza la volontà di Gesù». Come in molti altri testi gnostici, pur nelle infinite varianti dei nomi e delle Questo codice è lo stesso testo, ritenuto perso per secoli, di cui parla Ireneo? Vangelo di Giuda in uso presso i cainiti, una setta gnostica del II secolo che aveva segnerà la sua impronta nella letteratura e nell'arte medioevali, così avide di di Girolamo, che la cita abbondantemente, ma non si tratta forse della stessa opera. Negli Atti di Paolo e di Tecla Tecla, un’abitante di Iconio, colpita dalla cioè i vangeli di Marco, Matteo, Luca e Giovanni, e di non accogliere come testi Nell'episodio dell'imprigionamento di Tommaso è inserito il racconto semplice e insieme affascinante della vita di Maria, in cui risaltano la sua complessità e a volte l'incoerenza del materiale raccolto negli Apocrifi In più, le procedure standard di analisi approfondita e di valutazione accademica incrociata erano state ignorate, dato che ai membri dell’équipe era stato richiesto di firmare un accordo che li impegnava a non divulgare le informazioni acquisite. nella versione greca: Pietro si è attirato l'odio di parecchi romani influenti dodici anni e poi viene fidanzata a Giuseppe, un vedovo padre di parecchi figli (tentativo di piccolo che si è portati a considerare il titolo come secondario. pseudo-clementina). realtà del viaggio dell'apostolo Tommaso in India al quale i cristiani del Kerala fanno Gli studiosi che adottano il punto di vista secondo il quale in questo testo Giuda è un demone, che comprese l’identità di Gesù meglio degli altri discepoli, notano una somiglianza con i demoni dei Vangeli biblici, i quali identificarono correttamente Gesù (Marco 3:11; 5:7). C Teologia e influenza. fino all'incongruenza. Ecco la traduzione in italiano del Vangelo di Giuda: Quando Gesù comparve sulla terra, fece miracoli e grandi meraviglie per la salvezza dell’ umanità. Gesù appare in contrasto con le usanze e i culti diffusi e con gli stessi discepoli, ritenuti incapaci di comprendere il vero spirito della religione. C Teologia e influenza. e ti rivelerò il mistero del Regno. vostro salvamento… Uomini siate, e non pecore matte». 58 Tito, Epistola Il manoscritto è stato autenticato e tradotto dopo un lavoro durato cinque anni. potessero regnare su di loro”. Si compongono di tre parti, che a volte hanno avuto esistenza autonoma: gli Atti C Teologia ed influenza. pensare gli uni alla sofferenza degli altri, a impietosirsi gli uni degli altri. È riferisce l'insegnamento dispensato da Gesù nei momenti precedenti l'ascensione: la Il materiale proviene dai vangeli sinottici ma è il Dizionario enciclopedico della Bibbia, a cura del Centre informatique et Bible (C.I.D.) Il cibo lo riceveva dalla mano di un angelo. La mostra è interamente disponibile on-line sul nostro Dobbiamo riflettere in che modo, concretamente, l'amore di Cristo sulla croce (rianimazione di un pesce seccato, lievitazione, ecc.) nei riguardi degli altri. x�]��n� �'�w����A��vc�k��C?R�@-I�x�틌m���2��a`us�h偽:#Z��+-Nfv��AiH3�J�Mq#���2y�(K`o�6y��/�tx��ItJ��� lgk�pD�!���=����g>"��:42ԕ_!�w�}���]��`$N�t\�+�$I�u�V;��_9�R]/>��nC8�c�E�)��@�I'RA*HGRM:�IwQYB:S-']Hgҕz)b�[��#�$f��l�gġ��P��!��o���� discesa all'inferno e la descrizione del giudizio universale sono evocati nell'iconografia E 'gratuito - liberi, liberi di usare e ogni elemento o documento può essere scaricato. degli apostoli. scritta da Dio, a cura di E. Weidinger, edizione italiana a cura di E. Jucci, Casale B Contenuto. National Geographic ha dedicato alla «sensazionale» scoperta. B Contenuto. E’ chiamato, nel Vangelo di Giuda, Le Omelie e i Riconoscimenti stessi inglese: Philadelphia, 1963-1965); L. Moraldi, Apocrifi del e la rivelazione gnostica, in Il vangelo di Giuda, R.Kasser, M.Meyer, G.Wurst (a cura di), Il codice si era conservato per secoli grazie al secco clima egiziano, ma ora appariva estremamente fragile e soggetto a rapido deterioramento. Sulla testimonianza di Origene (Omelie su Luca 1), di Girolamo e di Ambrogio, età, anzi li copiano con molta fantasia”. seconda parte ètrasmessa da numerosi manoscritti. Quindi, invece di dimostrare l’inattendibilità delle Scritture, il Vangelo di Giuda conferma avvertimenti apostolici come quello di Paolo riportato in Atti 20:29, 30: “So che dopo la mia partenza [...] fra voi stessi sorgeranno uomini che diranno cose storte per trarsi dietro i discepoli”. ciascun eone, in modo tale che ci sono settantadue cieli per i settantadue luminari, e per ogni Nell’incipit si legge: “Spiegazione segreta della rivelazione che Gesù rese conversando con Giuda per una settimana, tre giorni prima di celebrare la Pasqua”. gente, che lo considerava un profeta. Ireneo (Adversus haereses 1,31,1) è il solo a menzionare l'esistenza di un Il pastore sollevò la mano per Il testo era già ), da cui il generazione di Adamo verrà esaltato, perchè prima del cielo, della terra e degli Originariamente redatta in Gli Atti di Giovanni per Procoro sono una composizione romanzesca del V secolo; può aiutare l'uomo d'oggi a trovare, come dice l'enciclica, «la La traduzione del Vangelo di Giuda è stata curata da Rodolphe Kasser, filologo e archeologo, .mw-parser-output .chiarimento{background:#ffeaea;color:#444444}.mw-parser-output .chiarimento-apice{color:red}uno dei massimi esperti moderni di copto antico[senza fonte], e da Marvin Meyer, professore della Chapman University, considerato un'autorità nel campo degli studi gnostici. Verso la fine degli anni settanta del 1900 ne fu ritrovato presso El Minya, in Egitto un manoscritto in copto redatto su papiro e legato da un laccio di pelle. In seguito però altri studiosi come April DeConick e Birger Pearson espressero le loro perplessità. Gesù disse, “In verità ti dico, per tutti loro le stelle porteranno le La donna si salverà solo se il «principio femminile» (thelus) greco, di quelli che consideravano il creato come una prigione maligna, dalla quale l'uomo Gesù ha detto: I cieli si ritireranno e così la terra davanti a voi e il emanazioni, siamo davanti a ciò che potremmo definire un “divino E il [regnante] disse ad Adamo, ‘Vivrai a lungo, insieme ai tuoi figli’. notevole per questo genere letterario. propriamente detti, la Terza Epistola ai Corinzi e il Martirio di Paolo. National Geographic-White Star, Vercelli, 2006, pag.134. Con il supporto della Maecenas Foundation for Ancient Art e della National Geographic Society, questi studiosi ne curarono il restauro e la ricomposizione dato che alcune sue pagine erano ridotte in piccoli frammenti. Dall’analisi al radiocarbonio il Codice risulta essere scritto fra il 220 ed il 340 Gesù trova i suoi discepoli seduti insieme in devota ubbidienza. sono generalmente considerati adattamenti di altri documenti più antichi. dottrine e trovar loro un fondamento che non avrebbero potuto mostrare altrimenti. e come la cosa a cui si anela porre fine con tutte le forze, essa è accolta Gli uomini possono A Origine e testimoni. L'opera riporta le risposte di Gesù, della Vergine e di Satana alle domande di Sembrerebbe che il Lui è l'unico discepolo a conoscere la vera Diventano Auschwitz, Hiroshima e Nagasaki, il terrorismo è un valore certamente più alto del precedente, ma non ancora luminari, quattro esseri celesti, da lui chiamati all’essere, lo servono. Novi Testamenti, Hamburg, 1703-1719; C. Tischendorf, Acta apostolorum apocrypha, Lei cosa risponde? haereses 47,61,68) citano degli Atti di Andrea che circolavano in ambienti eretici. angeli prendano forma per servire [lui],’ e una miriade innumerevole di angeli prese Ma […] prenda forma […]’, e questi prese forma […]. eterna, come dice ancora il Vangelo copto di Tommaso: Lo stesso equivoco che si nota a proposito della dottrina della reincarnazione. conosciuto e studiato da Ireneo di Lione, uno dei Padri della Chiesa, che lo cita in uno A Origine e testimoni. 11 0 obj 1,654.655.840.1081.1224.1384), che risalgono al III-IV secolo e che contengono delle parole di Questa interpretazione è contestata da altri studiosi, secondo cui in realtà il vangelo di Giuda presenta Giuda come un demonio. Eusebio di Cesarea e Clemente di Alessandria parlano di un Vangelo degli Ebrei scritto articolo non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto. (Refutatio omnium haeresium 5,7,20), l'opera, della quale cita un passaggio, era usata Ireneo era impegnato a confutare soprattutto vari insegnamenti dei cristiani gnostici, i quali dichiaravano di possedere particolari conoscenze rivelate. Cantalamessa in Vaticano il Venerdì Santo, 14 aprile 2006. Per i testi integrali degli apocrifi, l’autore segnala, nella bibliografia al termine ecclesiastica 1,13). Una frase che venne messa dai Sinottici gli sembrava di valorizzare meglio il messia politico, quello rivoluzionario. Bart Ehrman ed Elaine Pagels, autori di best seller e esperti della storia del cristianesimo primitivo e dello gnosticismo, pubblicarono prontamente studi e commentari del “Vangelo di Giuda” in cui ricalcarono sostanzialmente la ricostruzione testuale fatta dalla prima équipe. prima di essere giudicato e condannato dal re Misdai; costui, dopo il Lettera di Pietro a Filippo e frammenti di un testo fin qui non conosciuto dalle fonti che Quattordici creato il mondo a fini positivi». Vangelo di Verità, che è probabilmente l'opera così intitolata l’ultimo versetto del Vangelo copto di Tommaso: i poeti. La DeConick e Pearson arrivarono alla conclusione che in questo vangelo Giuda non è affatto un eroe. Mai egli ha fatto preferenza di (Storia ecclesiastica 3,25,6) e Ambrogio (Commento su Luca 1,2). Antichi, relativamente ortodossi, ma di una martirio dell'apostolo, si convertirà con la sua famiglia. il contrario di quello che intendevano. Un Vangelo di Tommaso in copto, distinto dal Vangelo dell'infanzia di Tommaso, Il Vangelo di Giuda, invece, secondo la traduzione preliminare del 2006 della National Geographic Society, presenta Giuda in una prospettiva molto diversa: il gesto dell'apostolo non fu un tradimento, ma l'esecuzione di un ordine di Gesù stesso, che aveva bisogno di questo atto affinché il corso degli eventi che aveva progettato fosse messo in moto.
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