Alfani, G. (2006d), “Les réseaux de marrainage en Italie du Nord du XVe au XVIIe siècle: coutumes, évolution, parcours individuels”, Histoire, Économie et Société, 4, 17-44. Dioceses: }); Episcopal Lineage / Apostolic Succession: c2: Le Petit Episcopologe, Issue 114, Additions/Corrections (front), b/c2+: Revue des Ordinations Épiscopales, Issue 1,948, Number 68. 28La proporzione complessiva di padrini e madrine parenti sul totale, che tra 1490 e 1610 era salita dal livello dello 0,79% (quasi nullo) al modestissimo 3,79% forse per effetto della definitiva fissazione dei cognomi e della migliore leggibilità dei registri, rimane poi approssimativamente stabile per tutto il XVII secolo e mostra una tendenza alla crescita solo in quello successivo. Anche in aree della penisola Iberica, quali i villagi di Lindoso e Aguiar nel Portogallo Nord-occidentale, la selezione dei padrini tra i parenti stretti divenne frequente solo dopo il 1960 (Silva 2007) ma altrove, ad esempio nel villaggio di Alcalà in Andalusia, la scelta degli zii era prevalente già attorno alla metà del secolo (Pitt-Rivers 1958; 1971). Pitt-Rivers, J. Ancora alla metà del XIX secolo, tutti gli individui sono registrati con una professione, ma per alcuni si tratta più che altro di un’indicazione di status: quello di “benestante”. At the same time, between the Pew Research Center’s two Religious Landscape Studies – conducted in 2007 and 2014 – we also see consistent evidence that the “nones” are becoming less religious. Countries | [18] According to the same poll in 2010, those percentages fell to 76.5% and 24.4%, respectively. Similar trends are seen on some other key measures of religious engagement. S.J. 39Si tratta, ovviamente, d’una schematizzazione suscettibile di affinamenti e di sfumature, a mano a mano che nuove ricerche empiriche si renderanno disponibili. The two churches include the majority of the population in Piana degli Albanesi, Sicily and Lungro, Calabria, and the so-called "Waldensian Valleys" (Val Pellice, Val Chisone and Valle Germanasca) of western Piedmont, respectively. Alfani, G. e Guerzoni, G., “Court history, prosopographic approach and careers’ analysis”, The Court Historian, vol. I dati relativi ai secoli XVII-XVIII consentiranno di valutare se si tratti dell’inizio di un processo di lungo periodo, o se piuttosto le scelte parentali non rimangano stabili ancora per qualche secolo, per divenire dominanti solo in una fase successiva. (1958), “Ritual Kinship in Spain”, Transactions of the New York Academy of Sciences, 20, 424-431. (1985), Christianity in the West 1400-1700, Oxford 1985. Il Comune si fa garante dei festeggiamenti con il suo Statutum dal 1338 e … (Videre Tab. Councils Un primo divieto matrimoniale legato ai rapporti battesimali si trova in una lettera dell’imperatore Giustiniano del 530, il cui contenuto confluì nel Codice di Diritto Civile.3 Da quel momento e fino alla Riforma e al Concilio di Trento, l’estensione della parentela spirituale non fece che espandersi, aggiungendo impedimento a impedimento, manifestando una tendenza a raggiungere un’ampiezza del tutto analoga a quella degli impedimenti per consanguineità. Data from the survey can be combined with U.S. population figures to estimate the total number of what might be thought of as “nonreligious” Americans at 36.1 million in 2014. Si tratta però di piccole differenze, che di fatto confermano la rottura degli equilibri instauratisi all’indomani del Concilio di Trento, e che aprono la strada ad altre modalità di selezione dei parenti spirituali le quali, col tempo, portarono alla (quasi) scomparsa del padrinato verticale. Religious Intolerance In the United States. Il caso più eclatante è però Torino, dove passa dal 46% al 93%. Nel 1748-1753 il 6,31% dei padrini e delle madrine viene selezionato entro la parentela del padre del neonato; nel 1795-1798 la proporzione sale al 7,4% che però rappresenta una “media” tra padrini-parenti che per la prima volta superano il 10% del totale, e tra madrine-parenti in calo al 4,14%. [49], Also Protestantism, especially in its evangelical and Pentecostal forms, is on the rise: Introvigne recalls how Giorgio Bouchard, a Waldensian pastor, told him that "when he was born, the typical Italian Protestant was a man, lived in Piedmont, had a last name like Bouchard and was a Waldensian", while "today, the typical Italian Protestant believer is a woman, lives in Campania or Sicily, is named Esposito and is a Pentecostal. Queste conclusioni, che Klapisch sostanzia anche tramite l’esame del caso di Firenze a partire dai libri di famiglia, sono confermate dalle mie fonti parrocchiali relative a svariate comunità dell’Italia settentrionale. Che cosa accadrà a breve, quando le prime generazioni di figli unici entreranno nella fase riproduttiva? Vendita online. La quota di padrini e madrine di basso rango è del 77,69% e 70,99% rispettivamente, contro il 71,43% tanto per i padrini quanto per le madrine riscontrato nel 1795-1798. Alfani, G. (2007c), “Padrini, Parenti e “Partecipanti”: tendenze di lungo periodo nella selezione dei parenti spirituali in una comunità anomala (Nonantola, XVI-XVIII secolo)”, in corso di pubblicazione negli Atti del convegno Le Baptême, entre usages sociaux et enjeux idéologiques (XVIe-XXe siècle). 20Nel paragrafo precedente ho mostrato come, prima del Concilio di Trento, il tratto prevalente del padrinato fosse quello orizzontale, costruito sul rapporto tra compari spesso aventi pari rango sociale, o comunque collocati in una posizione reciprocamente subalterna solo in una minoranza dei casi. 21Nella tabella 2.1, facendo ricorso a una divisione in ceti analoga a quella già impiegata in precedenza (salvo che per l’esclusione dei “magistri” il cui titolo specifico, magister, sembra sparire dalle fonti nel corso del XVII secolo), evidenzio il modo in cui il padrinato pose in contatto gli strati inferiori e superiori della società tra il 1648 e il 1798. (2004), “Parentela”, in J. Clockwise from left: (1984; modified in 1993/1993 and 2007/2009), (1986/1998; modified in 1996/1996 and 2007/2009), Italian Catholic Association of Guides and Scouts, Christian Associations of Italian Workers, Baptist Evangelical Christian Union of Italy, Federation of Evangelical Churches in Italy, Evangelical Christian Church of the Brethren, Ecumenical Patriarchate of Constantinople, Archdiocese of Italy and Malta and Exarchate of Southern Europe, Ukrainian Orthodox Church (Moscow Patriarchate), Ukrainian Orthodox Church (Kyivan Patriarchate), Church of Jesus Christ of Latter-day Saints, Union of Islamic Communities and Organisations in Italy, List of Italian religious minority politicians, Union of Methodist and Waldensian Churches, Evangelical Christian Churches Assemblies of God in Italy, Italian Union of Seventh-Day Adventist Christian Churches, Holy Orthodox Archdiocese of Italy and Exarchate of Southern Europe, The Church of Jesus Christ of Latter-day Saints in Italy, "Special Eurobarometer 493, European Union: European Commission, September 2019, pages 229-230", "St. Peter's Basilica (Basilica di San Pietro) in Rome, Italy", "Islam Italiano: Prospects for Integration of Muslims in Italy's Religious Landscape", "Quanti sono e cosa vogliono i musulmani", "In Italy, views of Church from the papers and the pews seem very different", "Breve Pontificio con il quale San Francesco d'Assisi e Santa Caterina da Siena vengono proclamati Patroni Primari d'Italia (18 giugno 1939) | PIO XII", "Corriere della Sera - Italia, quasi l'88% si proclama cattolico", "Religiosità e ateismo in Italia nel 2014 - Doxa", "Spring 2016 Survey Data | Pew Research Center", "I cattolici tra presenza nel sociale e nuove domande alla politica - novembre 2017", "The Italian Episcopal Conference and its Presidents (by Gianni Cardinale)", "Church and Politics. They are confident in their own power and not afraid to use it, but are rarely aggressive without good reason. Ciò equivale di fatto ad ipotizzare la presenza di un legame di sangue, più o meno stretto, quando il cognome del padre corrisponde a quello del padrino o della madrina. Voir la notice dans le catalogue OpenEdition, Plan du site – Contacts – Mentions légales et Crédits – Flux de syndication, Nous adhérons à OpenEdition Journals – Édité avec Lodel – Accès réservé, Vous allez être redirigé vers OpenEdition Search, Familia y organización social en Europa y América siglos XV-XX Murcia-Albacete 12-14 diciembre 2007, I padrini: patroni o parenti? Questa constatazione, da sola, dovrebbe essere sufficiente a riconoscere che non è possibile accettare l’affermazione, formulata ad esempio da Pierre Chaunu (1975), che il padrinato sarebbe uno strumento di clientela sociale puro e semplice. (2006), “Fictive Kinship and Social Network in Meridional Spain (Albacete, 1750-1808)”, relazione presentata al convegno European Social Science History Conference, Amsterdam, 22-25 marzo, in corso di pubblicazione su Popolazione e Storia. Most of them say they believe in God, and about a third say religion is at least somewhat important in their lives. Bossy, J. It is a subsidiary of The Pew Charitable Trusts. 17I dati presentati mostrano con chiarezza che, complessivamente, nell’Ivrea della prima Età moderna la scelta dei padrini e delle madrine avveniva al di fuori della parentela. I dati tratti da Eporedia sono stati integrati con campioni di battesimi trascritti appositamente, relativi ai secoli XVII-XX. Infatti, salvo casi specifici o chiaramente devianti (ad esempio, il padrinato mafioso o il padrinato “politico”. You can change your choices at any time by visiting Your Privacy Controls. Sono soprattutto gli ecclesiastici ed i “magistri” (i maestri di corporazione) a fare le spese di questo processo di selezione. In altre parole, la comparsa della selezione di parenti a fianco delle tendenze verticalizzanti sarebbe segno della crisi della vita comunitaria di matrice medioevale, costruita anche attorno a precise forme di partecipazione collettiva ai riti che proprio “l’individualizzazione” dell’esperienza religiosa indotta dal Concilio di Trento metterebbe in crisi (Bossy 1998). All | The Council, forbidding social customs based on the selection of many godfathers per baptism, caused an unvoluntary verticalization. Most historical mainline Protestants, including the Waldensians (30,000 members), the Baptists (Baptist Evangelical Christian Union of Italy, 20,000), the mostly German-speaking Lutherans (Lutheran Evangelical Church in Italy, 7,000), the Methodists (Methodist Evangelical Church in Italy, 5,000) and minor Calvinist and Presbyterian communities, are affiliated to the Federation of Evangelical Churches in Italy, along with the Italian section of The Salvation Army and some minor Evangelical and Pentecostal denominations. [43] Among the latter, especially relevant are the Romanian Orthodox Church, which has a diocese of Italy, and the Greek Orthodox Church (Ecumenical Patriarchate of Constantinople), whose Archdiocese of Italy and Malta and Exarchate of Southern Europe has its see in Venice. by Year | The “nones,” a category that includes people who self-identify as atheists or agnostics, as well as those who say their religion is “nothing in particular,” now make up 23% of U.S. adults, up from 16% in 2007. This Supreme Court case established the “Lemon Test” for determining when a state or federal law violates the Establishment Clause—that’s the part of the First Amendment that prohibits the government from declaring or financially supporting a state religion. Utilizzando il caso di Ivrea come trait d’union tra epoche diverse, mi propongo di ricorrere ai dati editi disponibili per allargare lo sguardo al resto d’Italia e all’Europa. Patroni The current Pope is Francis, born Jorge Mario Bergoglio, who, before his election in 2013, is from Argentina and was the Archbishop of Buenos Aires from 1998 to his installation. © 2020 A&E Television Networks, LLC. Conclaves | Most Christians in Italy adhere to the Catholic Church, whose headquarters are in Vatican City, Rome. Scopri OGNI COMUNE con questo calendario speciale, unico. Munno, C. (2006a), “Reti al crepuscolo? These gave birth to the State of Vatican City. Pew Research Center does not take policy positions. Subscribe for fascinating stories connecting the past to the present. Mi limiterò a notare che il continente nel suo complesso sembra diviso in due grandi aree. (1995), “Spiritus et Caritas. Tornando al caso di Ivrea, quando la disponibilità del cognome della madre consente di tenere sotto controllo più efficacemente la variabile “parentela”, scopriamo che i parenti “della madre” tendono a prevalere, specie nel caso delle madrine. Là dove era lecito scegliere numerosi padrini, ho sempre riscontrato la tendenza a selezionarli da ogni livello della scala sociale: vale a dire, che entro un gruppo ampio di padrini, alcuni erano di rango pari ai genitori del neonato, alcuni di rango inferiore, alcuni infine di rango superiore. Zarri, G. (1996), “Il matrimonio tridentino”, in P. Prodi e W. Reinhard (a cura di), Il Concilio di Trento e il moderno, Bologna, Il Mulino, 437-483. Anche per l’Italia disponiamo di qualche ulteriore conferma: così ad esempio, nel villaggio piemontese di Bassignana nei pressi di Alessandria nella prima metà del XVII secolo, mentre l’élite composta di nobili e notabili persegue, proprio come ad Ivrea, “una logica di chiusa reciprocità che esclude le classi inferiori”, gli strati sociali via via più bassi risultano legati l’un l’altro da rapporti clientelari “corti” che, se solo di rado collegano direttamente la base ed il vertice, ciononostante disegnano chiaramente delle strutture sociali proiettate dal basso verso l’alto: in altre parole, e data la differente consistenza numerica dei vari gruppi sociali, il tratto verticale del padrinato è prevalente (Bigi, Ronchi, Zambruno 1981, 36-37). Ruolo economico di comparatico e padrinato in un caso Veneto del XIX secolo”, in G. Alfani (a cura di), Il ruolo economico della famiglia, numero monografico di Cheiron (45-46). Ad Limina | Jahrtundert“,  in M. Lanzinger e E. Saurer (a cura di), Politiken der Verwandschaft, Vandenhoeck & Ruprecht Unipress, Göttingen 2007. (Videre Tab. In 1943 a group of Catholics, including several former Populars and many members of Catholic Action (a widespread lay association), formed the aforementioned Christian Democracy party and, with Alcide De Gasperi, led the Italian provisional government since 1945.[74]. Ivrea, XVIth-XVIIth Centuries”, Popolazione e Storia, n. 1/2006, pp. In questi anni si osserva un progressivo declino del numero medio dei padrini, indice di una sorta di contrattazione tra il clero locale e una popolazione che non capiva né accettava la riforma; solo dopo il 1586 il modello che possiamo definire “della coppia” (un padrino ed una madrina) risulta imposto definitivamente. Si tratta d’una situazione che, però, potrebbe mutare in tempi non lontani, considerato che semplici fattori demografici tendono a rendere il modello di padrinato oggi vigente in Italia semplicemente insostenibile. The U.S. Supreme Court over the years has ruled inconsistently on matters of religious freedom, such as the display of religious symbols in government buildings. Si sarebbero così vinte resistenze culturali evidenziate da alcune ricerche di taglio antropologico, quali quelle dedicate da Berardino Palumbo al villaggio di San Marco dei Cavoti nel Sannio ove, fino a tempi recenti, vigeva l’opinione diffusa che i padrini andassero selezionati al di fuori della parentela: opinione che comunque non aveva impedito alla quota di padrini scelti tra i parenti stretti di crescere costantemente, arrivando al 40% attorno al 1980, con una prevalenza degli zii (Palumbo 1991, 134-137). Per quest’ultimo campione, presento anche i dati relativi alla parrocchia di S. Maurizio, cui si riferisce la gran parte dei dati che saranno utilizzati in seguito. ✠ 1Sul finire del XV secolo, alla vigilia della Riforma protestante, per le società europee il battesimo costituiva non solo il rito di accettazione del neonato nella comunità dei cristiani, ma anche un importante momento d’espansione e riconfigurazione di una rete di rapporti sociali formali, tramite l’istituto del padrinato. An alligator totem can teach us to be patient, observant, and how to excel in life using our natural talents. elem.async = true; Ad Azeglio, un villaggio rurale distante pochi chilometri, la media era di 2,3 padrini e 1,6 madrine per battesimo. Segalen, M. (1985), Quinze générations de bas-bretons, Paris, PUF. To complete the subscription process, please click the link in the email we just sent you. 129-177. (1950), “An Analysis of Ritual Co-Parenthood (compadrazgo)”, Southwestern Journal of Anthropology, 6, 341-368. The First Amendment was adopted on December 15, 1791. Freedom of religion is protected by the First Amendment of the U.S. Constitution, which prohibits laws establishing a national religion or impeding the free [81] In the latest available year (2012), 15,226,291 taxpayers chose the Catholic Church, 562,313 the Union of Methodist and Waldensian Churches, 72,238 the Union of Jewish Communities in Italy, 47,859 the Lutheran Evangelical Church in Italy, 44,229 the Evangelical Christian Churches Assemblies of God in Italy, and 29,448 the Italian Union of Seventh-Day Adventist Christian Churches. Questo obiettivo, in cui la Chiesa spese energie anche dopo Trento (basti pensare alla legislazione in materia emanata da Carlo Borromeo, modello europeo di applicazione dei precetti conciliari), risultò rapidamente frustrato ed il compito dell’istruzione religiosa dei bambini venne demandato ad altri istituti che proprio in quel momento venivano potenziati, ed in particolare al catechismo13. Se consideriamo il ceto dei senza titolo, in quasi tutte le comunità esaminate ho riscontrato un incremento netto della proporzione di padrini appartenenti al ceto dei signori, il più elevato. [1] Other sources give different accounts of Italy's Islamic population, usually around 2%. In Christianity, the Bible’s Book of Revelation details Armageddon, the final battle on Earth ...read more, The Freedom of Information Act, or FOIA, was signed into law by President Lyndon Johnson in 1966, giving the public the right to access records from any federal agency. After World War II, the Catholic Church, after some initial reservations (Pope Pius XII favoured a solution similar to that of the Church in Francoist Spain, while some cardinals wanted a plurality of Catholic parties, possibly including a communist one), actively supported De Gasperi's Christian Democracy,[75][76] a Catholic-inspired but formally non-denominational party, and the so-called "political unity of Catholics". Questa “regola”, che sembra dettata dal pieno sfruttamento della possibilità, tipica del padrinato medioevale, di entrare in relazione in un solo momento con un insieme ampio ed eterogeneo di persone, valeva sia per gli appartenenti ai ranghi superiori, sia per i membri di quelli inferiori. [82] The “Eight per thousand tax” has thus disproportionately helped some minor denominations, particularly the Waldensians. Events: (Videre Graf. The number of Catholics among Italian citizens is calculated using the latest Eurispes poll, released in January 2016: according to the survey 71.1% of Italians are Catholic. Numbers, Facts and Trends Shaping Your World. (1953), “Cofradía and compadrazgo in Spain and Spanish America”, Southwestern Journal of Anthropology, n. 9, 1-28. (+1) 202-419-4300 | Main Alligator people tend to be assertive and self-assured, but are subtle and not overly showy. Da una parte, l’Europa settentrionale (Inghilterra, Olanda, Fiandre, Danimarca, forse Svezia e Germania settentrionale) e la Francia, caratterizzate dalla prevalenza di un modello ternario (due padrini e una madrina per i maschi, viceversa per le femmine) che una letteratura oggi un po’ datata dichiara erroneamente essere “tipico” dell’intera Europa medioevale. 34Quali che ne siano le cause, è probabile che sia proprio il lento mutamento della vita comunitaria, tanto negli atti che la accompagnano quanto nella percezione dei rapporti sociali, a causare il progressivo infittirsi delle scelte di padrinato operate entro la parentela. However, both the Waldensians and the Jews have played an important role in Italian politics. Tale irrigidimento si configura non solo come esclusione di fatto di intere categorie dal sistema, ma anche come polarizzazione delle scelte in una direzione ben precisa. Any Catholics here? 33Il grafico evidenzia efficacemente tre grandi fasi del rapporto padrinato-parentela: una prima, proiettata dai decenni conclusi del Medioevo alla seconda metà del XVI secolo, nella quale la parentela è quasi completamente esclusa dal padrinato; una seconda, dalla fine del XVI secolo alla metà del XVIII, in cui assistiamo ad una lenta crescita della quota di padrini e madrine selezionati entro la parentela; infine una terza fase, iniziata alla fine del XVIII secolo e rafforzatasi nel corso del XIX, in cui l’avanzata della parentela accelera in modo evidente. More recently, a group of conservative Pentecostals set up the Extended Christian Pact party. Quanti erano legati da tale parentela, risultavano inevitabilmente divisi dalla barriera dell’incesto (incestus spiritualis). Un’istituzione sociale ribelle?, relazione presentata al VII Convegno della Asociación de Demografía Histórica (Maó, Minorca, maggio-giugno 2007). })(); Religious Orders | [1], Regarding Italian citizens in Italy, according to the 2005 Eurobarometer poll (conducted on behalf of the European Commission), 74% of Italians "believe there is a God", 16% "believe there is some sort of spirit or life force" and 6% "do not believe there is any sort of spirit, God, or life force". MicroData Summary for When her employer switched from a five-day to six-day workweek, she was fired for refusing to work on Saturdays. 37Nel corso dei secoli, il padrinato ha sempre mostrato un’impressionante capacità di adattamento o, per meglio dire, è sempre risultato pronto a piegarsi alle mutevoli esigenze degli uomini e delle donne che vi hanno fatto ricorso. La fine dell’unità religiosa dell’Europa influì pesantemente sulle pratiche di padrinato, portando, nella parte cattolica del continente, ad una rapida uniformazione degli usi mentre nei territori protestanti pratiche antiche poterono sopravvivere, almeno per un  certo periodo, entro un contesto teologico profondamente mutato. It conducts public opinion polling, demographic research, media content analysis and other empirical social science research. Tuttavia, ulteriori ricerche recentemente presentate da Cristina Munno suggeriscono che questa percentuale nasconda sia un incremento nel tempo della quota di padrini-parenti (dal 10,01% del 1834-1838, al 19,21% del 1849-1853, al 35,15% del 1884-1888), sia una differenza tra i gruppi sociali: i “ceti medi” e le élites, infatti, negli anni Trenta del XIX secolo sceglierebbero parenti due volte più spesso rispetto agli operai ed a quanti sono impegnati nel settore agricolo (20% dei padrini contro percentuali oscillanti attorno al 10%); per tutti i gruppi sociali la quota di parenti aumenta costantemente nel corso del secolo, ma solo nei decenni conclusivi vi sono i segni d’una riduzione delle distanze tra i gruppi (Munno 2006b). Ci potremmo quindi chiedere quando inizia a delinearsi il tratto “parentale” contemporaneo che, come visto, era sostanzialmente inesistente ancora all’inizio del XVII secolo. Ten... Before the Council of Trent (1545-1563), in Italy as in the most of Europe godparenthood connected social groups in a complex way, with a mix of horizontal and vertical ties. The Fourteenth Amendment, adopted in 1868, extended religious freedom by preventing states from enacting laws that would advance or inhibit any one religion. [16], The 2012 Global Religious Landscape survey by the Pew Forum on Religion and Public Life (an American think tank) found that 83.3% of Italy's residents were Christians, 12.4% were irreligious, atheist or agnostic, 3.7% were Muslims and 0.6% adhered to other religions. Questa circostanza implica che mi è possibile verificare l’esistenza di legami di sangue solo in modo incompleto ed impreciso, confrontando i cognomi. La peculiare “flessibilità” che già Mint e Wolf (1950) indicavano come cifra caratteristica del padrinato è senz’altro la sua caratteristica più notevole. Religion in Italy is characterised by the predominance of Christianity and an increasing diversity of religious practices, beliefs and denominations. Munno 2006a). Come interpretare questi dati, cui potrei affiancare quelli relativi a parecchie altre località11? (1943), Manuel de folklore français contemporain, Paris, Éditions Auguste Picard. There are also pagans belonging to other European religions, such as Heathenism, to which the Comunità Odinista and the Tempio del Lupo belong; Druidism, Hellenism and Wicca. Questa circostanza, assieme all’inferiore leggibilità dei documenti (perlomeno nel caso di S. Ulderico), complica inevitabilmente il riconoscimento degli individui effettivamente apparentati nonostante il ricorso ad accurate tecniche di standardizzazione14. I Signori, per parte loro, rimangono chiusi in una sorta di endogamia spirituale e scelgono quasi esclusivamente per i propri figli padrini di livello sociale elevato, la cui proporzione sul totale non scende mai al di sotto del 91%.
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