Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 23 dic 2019 alle 08:14. Function: view, File: /home/ah0ejbmyowku/public_html/index.php Invece, tutta la prima parte dello Ione è consacrata alla pittura di Delfi. These cookies will be stored in your browser only with your consent. In verità, qui è alterato profondamente il concetto della partecipazione che la musica doveva aver nel dramma, e, di conseguenza, il concetto della stessa essenza della musica. Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. Nello Ione, invece, si esercita, prima di tutto sopra Xuto, metèco, sia pure, ma, insomma, capostipite di dinastie ateniesi. L'abbondanza e l’eccesso di queste repulse, se da un lato servono a dipingere assai bene il carattere diffidente e circospetto del giovine, danno modo a Xuto di sfoggiare una facilità e una credulità che non gli accrescono certo prestigio agli occhi degli spettatori che sanno tutto. EUR 5,90. dei soprusi d’amore a tutti gli uomini, To the 11 considered cases, should be added the prototype of Eumenides, con- sidered in this perspective as the ending of the whole Oresteia trilogy. — Non amo i forestieri pazzi e senza cervello. C’è, veramente, contro l’asserzione della sua paternità, una difficoltà piuttosto grave. Egli sa impartir comandi ai ministri d’Apollo, ma non sdegna le umili funzioni di spazzare egli stesso e adornare il tempio. Questa pagina è stata modificata per l'ultima volta il 28 apr 2019 alle 21:25. Intorno alla data dello Ione non possediamo notizie obiettive: sicché la questione cronologica è sempre aperta. CREUSA. E viene un po’ da ridere, a rileggere, dopo questa tirata, l’elogio che tesse il Grégoire della «esatta pietà del giovine ierodulo, e della sua affezione tenera e gelosa pel Dio che lo nutre». Euripide (Atene, 485 a.C. – Pella, 407-406 a.C.) è stato un drammaturgo greco antico. Gli Uccelli sono del 414; e perché le parodie teatrali per riuscire intelligibili al pubblico devono seguir da presso le [p. 141 modifica] Lo Ione è il più antico esempio di dramma a intreccio del teatro europeo. E, prese le mosse da Apollo, estende il biasimo a tutti gli Dei. Ricordando la nascita di Ione, la qualifica «follia di gioventú» (μωρία γε τοῦ νέου). Intreccio abilissimo. Secondo poi il piano cronologico ideale (vedi prefazione generale), nel gruppo dei drammi romanzeschi, lo Ione deve trovar posto prima dell’Elena, nella quale l’elemento romanzesco, dopo aver condotto a distruzione l’elemento tragico, traligna esso stesso in aperta commedia; e dopo l'Ifigenia in Tauride, l'Elettra e l’Oreste, nei quali, invece, l’elemento romanzesco è ancora palesemente ascitizio, e ha iniziata appena la sua opera di assimilazione, e, in definitiva, di distruzione. [p. 133 modifica]. III,5 after the trial of the Arginusae in which the latter had been put to death. CREUSA. IONE. del mio sposo, che grazia veruna Tutti intendono quale grande e libero campo si apriva per il poeta ad un piú complicato sviluppo di sentimenti e di passioni. XUTO. E assai severamente lo giudica perfino Ione, il suo fido ministro, e quando ancora non sa di essere anch’egli una vittima: quello che Febo fa. Xuto. Egli ci venne infatti da giovine. Cambridge University Press This article argues that the ending of Euripides’ play Ion is the result of an interaction between the plan of the god Apollo and the reactions of the human characters Creusa and Ion, and that the result is better than it would have been Euripidee article argues that the ending of Euripides’ play Ion is the result of an interaction between the plan of the god Apollo and the reactions of the ehripide characters Creusa and Ion, and that the result is better than it would have been if Apollo’s plan had gone smoothly. Come mai il figlio di Xuto, vissuto sempre in Atene, si trova in Delfi? Ione. — Almeno ammazza il giovine spuntato or ora. Le ancelle del coro le annunziano che le sue speranze son vane, e che essa non potrà mai stringere al seno un pargoletto. Esso appare accompagnato e sostenuto da Creusa. This website uses cookies to improve your experience. Testo greco a fronte (Paperback) by Euripide and a great selection of related books, art and collectibles available now at. E non si nega che l’effetto potesse riuscirne piacevole. — Ecco la congiuntura in cui fui generato. — E come va che questi ha detto invece che sono figlio di Xuto? Pubblicò quattro trattati relativi all'Ecuba di Euripide (1836-44). CC BY-SA 3.0 Vediamo, scarnito sino allo scheletro, l’intreccio dello Ione. Ione è una tragedia di Euripide. 75% IONE. All'uscita, Xuto si imbatte in Ione e, credendolo il frutto di una sua avventura passata, lo convince a seguirlo ad Atene per diventare erede al trono. dico a te, che i responsi partisci E un altro carattere distingue lo Ione, come altri, che vedremo, dei drammi euripidei, dall’antica tragedia. che quanto ai Numi sembra bello imitano. Nello Iona, invece, anche un Dio, e qual Dio, veneratissimo anche nella irriverentissima commedia, era tratto giú giú, a livello d’un mortale un po’ furfante. [2][3][4], Nell'opera non esistono personaggi veramente eroici, poiché ognuno di essi è vittima del caso. L'oracolo predice a Xuto che la prima persona che incontrerà uscendo dal tempio sarà un suo figlio. Un’edizione molto curata dello “Ione” di Euripide. E intorno alla sua vaga figura Relativamente diffusa è nell'Edipo a Colono, la pittura del bosco d’Eleusi; ma è l’unico esempio; e poi è in uno stasimo, cioè in una parte che in certo modo sta a sé. Function: _error_handler, Message: Invalid argument supplied for foreach(), File: /home/ah0ejbmyowku/public_html/application/views/user/popup_modal.php Cambridge University Press Considering the 32 preserved texts in the tragic production of the 5th Century BC. non sarà, no, chiamare tristi gli uomini — I servi fedeli? Creusa, moglie del re di Atene Xuto, aveva avuto dal dio Apollo un figlio, chiamato Ione. Euripide, Ione, introduzione traduzione commento a c. Considering the 32 preserved texts in the tragic The other three men are respectively: Public domain Public domain false false. [6], Altre tragedie euripidee ad intreccio sono, Il testo della tragedia (nella traduzione in versi di Ettore Romagnoli), Gli spettatori o atleti ai giochi istmici, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Ione_(Euripide)&oldid=104397452, Collegamento interprogetto a Wikiquote presente ma assente su Wikidata, Voci non biografiche con codici di controllo di autorità, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. — La cosa non mi convince. «In Atene, anche se non fossi tu ad ucciderlo, i sospetti cadrebbero su te. [2][3][4], Nell'opera non esistono personaggi veramente eroici, poiché ognuno di essi è vittima del caso. Choral Mediations in Greek Tragedy. Il giovine ierodulo possiede la pietà precisa della sua professione, un’affezione tenera e gelosa pel Dio che lo nutre, l’intelligenza istintiva, la gaia attività della gioventú. della commozione, rievoca e narra la sua sciagura. — Non ho il cervello a posto, perché ho trovato e voglio abbracciare ciò che ho di piú caro al mondo? Queste parole conviene che prima io ti dica, o figlio! I argue that, within tragedy, narratives of divine rape function as a space within which to generally explore ruptures between the human euriipde the divine, as well as potential avenues for recuperation and healing on an individual and social level. E vediamo Ione, il protagonista. Tuttavia, su ordine di Apollo, il dio Ermes aveva preso Ione e l'aveva portato presso l'oracolo di Delfi, a fare da servitore. Ma anche bisogna osservare che di solito quell’ironia si esercita alle spalle di personaggi candidati alla canzonatura, e massime alla canzonatura dei liberi cittadini ateniesi: per lo piú, di barbari e di schiavi: Toante nella Ifigenia in Tauride, Teoclimeno nell’Elena, lo schiavo Frigio nell’Oreste. Il piano fallisce e solo l'intervento della Pizia permette il riconoscimento fra madre e figlio. per mandato d’Apollo: esso in persona E nello Ione, le tre note che ho rilevate sono tanto sottolineate, in confronto delle altre, quasi tutte accennate e sfumate, che da esse e non da quelle rimane determinata la figura del protagonista. È proprio vero che son figlio d’Apollo? E il fatto che alla fine del dramma non appare piú, ed è messo da parte, come un perfetto pleonasmo, non giova certo a restaurare la sua dignità, tanto compromessa dalle precedenti vicende. IONE. Aglauro e le sue due sorelle mentre cercano Euripice. — Salute ne ho. E il fido aio di Creusa consiglia pari pari di dare alle fiamme il suo tempio. ../Personaggi Ma questa, impressione nasce nell’analisi comparativa di tavolino, e non già nel cimento scenico, in cui ciascun personaggio risulta volta a volta dalle note che il drammaturgo presenta ed afferma. Sostantivo. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. «Dove?» chiede il vecchio. You also have the option to opt-out of these cookies. Ione (Ἴων, Ion) è una tragedia di Euripide, rappresentata per la prima volta ad Atene, in un anno imprecisato tra il 413 ed il 410 a.C.[1] Si tratta di una tragedia dai toni lievi e caratterizzata dal lieto fine, un filone che pare essere stato inventato dallo stesso Euripide. — E l'Edipo re? E se pensiamo che giuoco è [p. 124 modifica]avventura, e avventura è romanzo, intendiamo come la nuova concezione, sfruttata come la sfrutta Euripide, contribuisca a conferire a questi drammi il carattere che vien detto, e giustamente, romanzesco. Ma altrettanto sicuro mi sembra che riesca piuttosto caratterizzata dai lati che il Grégoire rileva per ultimo, e di sfuggita, [p. 128 modifica]quasi fossero occasionali e di poca importanza, e che invece mi sembrano capitali. tu, Posidone, e tu, Giove, che reggi Ora, non si nega che nel complesso la figura di Ione sia fresca e piacevole, né che alcuni dei suoi lineamenti siano visti dal Grégoire con finezza e ritratti con garbo. Io sono bastardo, e tu, mio padre, forestiero; e già per quest’ultimo fatto in Atene non mi ci troverò troppo bene. Line: 68 Ehi là, di Latona figliuolo, non ha presso te. Euripide nel suo teatro aveva fin da principio ridotte le figure degli eroi alle comuni proporzioni dei mortali; ma i Numi erano stati rispettati. E, anche qui, prima una veduta generale, le colonne e il frontone2. Quando Ione ha saputo d’essere sangue di re, e Xuto vuole ricondurlo ad Atene, obietta (al solito riassumo): «Le cose sono assai differenti viste da lontano e viste da vicino. Ma questo non può meravigliare: un’aura di comicità ha sempre circonfuso Ermète, da Omero a Luciano: piccole miserie inerenti al mestiere di messaggero.
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